Organizzare la scrivania è il modo migliore per favorire la creatività e la produttività

Organizzare la scrivania è il modo migliore per favorire la creatività e la produttività. Consente di mettere ordine al caos e di rendere ogni cosa più chiara. Fogli sparsi, penne lasciate alla rinfusa e documenti: a volte basta davvero poco per organizzare ed riordinare lo spazio di lavoro, schiarendo anche la mente. Ad esempio una mini cassettiera da scrivania o un organizer: perfetti per arredare e per tenere tutto in perfetto ordine.


Ecco gli step per farlo al meglio. Cosa serve per organizzare la scrivania? 
Per prima cosa va chiarito che mettere ordine – lo dimostrano numerosi studi – consente di lavorare in modo rapido ed efficace, riducendo il livello di stress. Una postazione ordinata comunica inoltre una sensazione di controllo e la capacità di poter affrontare con grinta qualsiasi impegno.

Una scrivania ben organizzata consentirà a chiunque si siede di avere a disposizione matite, evidenziatori e penne, tutte riposte con cura, ma anche blocchi per gli appunti, fogli e il pc. Un angolo professionale in cui lavorare con impegno e dare sfogo alla fantasia.
Realizza uno spazio confortevole

Per poter lavorare bene è essenziale creare uno spazio che sia stimolante e accogliente. I
n ufficio, ad esempio, si potrà personalizzare la scrivania con piante, gadget, fotografie ed altri elementi per regalare calore e luce nelle lunghissime giornate passate al pc. Chi lavora in smart working invece potrà realizzare un piccolo studio in cui dedicarsi al lavoro, aggiungendo accessori utili per organizzare ogni cosa, come una mini cassettiera da scrivania.

Fra gli elementi da prendere in considerazione c’è l’altezza del monitor del computer. 
Valutarla nel modo giusto è importantissimo per la salute, così come la posizione del pc. Questi elementi infatti hanno un effetto diretto non solo sul lavoro, ma anche sulla salute, perché determinano la postura e il livello di vista. Per poter limitare rischi alla spina dorsale e alle spalle sarà essenziale tenere il pc all’altezza degli occhi. Un supporto rialzato potrebbe essere utile per raggiungere questo obiettivo al meglio.

Organizza al meglio le luci
Le luci, a casa come in ufficio, sono un elemento importantissimo per organizzare la scrivania e determinare la qualità del lavoro. Collocare la scrivania di fronte a una finestra è già un buon passo per sfruttare la luce naturale, migliorando l’umore e consentendo di distrarsi, ogni tanto, osservando quello che accade fuori. Le luci sul tavolo inoltre sono essenziali, anche in vista delle videochiamate che fanno parte della routine lavorativa. Una buona lampada permetterà di apparire bene in video e di poter osservare senza problemi lo schermo.

Sistema i fili e i cavi
La scrivania è anche il luogo in cui si utilizzano maggiormente cavi e fili. Sia per alimentare il pc, ma anche per ricaricare il telefono o ascoltare della musica. Tenerli a bada dunque è essenziale per non creare confusione e lavorare al meglio. La primissima cosa da fare è legare fra loro i cavi del pc usando un elastico. In questo modo si eviterà che si spostino in giro per conto loro, potrebbe poi essere una buona idea quella di predisporre delle postazioni per la ricarica di tablet e smartphone.

La mini cassettiera da scrivania per fare ordine
Il segreto per fare ordine? Usare una mini cassettiera da scrivania. Si tratta di uno strumento semplicissimo da utilizzare e di design che consente di fare ordine in pochi semplici passi e senza sforzi, anche quando sul tavolo c’è grande caos. I modelli fra cui scegliere sono davvero tantissimi, da quelli con tre cassetti a quelli con dieci scomparti, con colori che vanno dal giallo al rosa fino al verde, in base all’arredamento e abbinabili a seconda dello stile scelto.