I cambiamenti di Logo devono essere attualizzati anche negli arredi


Anche Ferragamo cambia logo: sparisce la firma e punta su uno stile globale

La maison fiorentina si aggiunge alla lunga lista dei marchi di moda che scelgono uno stile “senza grazie”, leggibile nel caos digitale e privo di connotazioni culturali, perfetto dunque per tutti i canali e i mercati

Il processo di evoluzione del marchio è in corso e comprende anche il cambiamento del logo: anche Salvatore Ferragamo ha deciso di puntare su un font sans serif, dunque molto essenziale e con poche “grazie”, come il nome indica, e così la calligrafia del fondatore ha lasciato spazio a un “Ferragamo” descritto dall’azienda come «di forte impatto, elegante, assertivo, in tensione tra classicismo e modernità».

A firmarlo è stato il graphic designer Peter Saville, già autore del nuovo logo Burberry lanciato nel 2018, quando la casa britannica segnò un nuovo corso anche con la nomina di Riccardo Tisci a direttore creativo. E anche in quel caso i riferimenti al passato, nello specifico il cavaliere in uso fin dal 1901, sparirono per lasciare spazio a lettere sans serif.