Cambia il nuovo modo di vivere gli spazi di lavoro

 

L’ambiente e lo spazio lavorativo influenzano la produttività e la salute dei lavoratori.

Postazioni confortevoli, un ambiente ampio e ben illuminato contribuiscono a creare un ambiente di lavoro piacevole.

Un elemento fondamentale nella progettazione moderna degli uffici è la presenza del verde e di un atteggiamento ecologico. Secondo uno studio di Harvard, le sedi che hanno ottenuto la certificazione ecologica hanno riscontrato che i dipendenti hanno un livello di concentrazione più elevato del 26% e il livello di assenza per malattia è sceso del 30%.

Infine, un altro elemento importante, sono le persone. Gli ambienti che prevedono la presenza di spazi di collaborazione e ricreazione dedicati, favoriscono la rigenerazione delle risorse cognitive. Infatti, numerose ricerche scientifiche mostrano come un ambiente malsano possa avere effetti negativi sulla pressione sanguigna, sui livelli ormonali, sulla prestazione motoria, sull’attività cerebrale, sulla memoria e sulle ore di sonno.

L’emergenza sanitaria ha contribuito a rafforzare il trend che prevede la creazione di ambienti lavorativi più fluidi e dinamici. Ma soprattutto ha portato alla luce nuove esigenze.

Secondo un sondaggio di World Capital, per prepararsi al ritorno in ufficio, il 23% degli intervistati ha cercato di aumentare lo spazio tra le postazioni in ufficio, mentre il 14,9% ha scelto di puntare sul coworking applicando la logica di rotazione tra i dipendenti. Oltre allo spazio anche la tecnologia gioca un ruolo sempre più importante. Infatti, il 32,4% desidera investire su server specifici per la connettività da remoto, il 25,7% vorrebbe avere più sale meeting dotate della strumentazione adeguata a effettuare videoconferenze e il 24,3% invece punta su sistemi di filtraggio dell’aria avanzati.